Il Pantone Color Institute ha decretato anche quest’anno il colore di tendenza che guiderà le scelte di moda design per il nuovo anno:Ultra Violet 18-3838

Secondo il suo direttore Lee Eisenman, “Ultra Violet è una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva (…) comunica originalità, ingenuità e un pensiero visionario che punta al futuro. Complessa e contemplativa, Ultra Violet propone i misteri del cosmo, l’intrigo di ciò che ci aspetta e le scoperte al di là di dove siamo ora. Il vasto e illimitato cielo notturno è il simbolo di ciò che è possibile e continua ad ispirare il desiderio di perseguire un mondo al di là del nostro.”

Il viola rappresenta anche gli opposti che si uniscono, la giustizia e la ricchezza. Un colore che invita alla meditazione e a lasciare il proprio segno nel mondo. Dopo il Greenery, un omaggio all’amore per la Natura, il colore del 2018 invita invece alla meditazione e dà risalto alla sfera spirituale, mistica.  Le stoffe viola erano utilizzate da persone nobili e intellettuali proprio per differenziarsi dagli altri. Era un simbolo potente del loro status. Simboleggia inoltre l’attitudine a immedesimarsi nelle altre persone. Nel feng shui si ritiene favorisca la creatività e la comunicazione, oltre che l’intelletto e la voglia di aprirsi a nuove scoperte. È un colore che è usato spesso per illuminare i luoghi di meditazione, una pratica in netto contrasto con la frenesia della vita moderna. E infatti, il vice presidente del Pantone Color Institute, Laurie Pressman, ha chiarito come il colore dell’anno significa molto di più di ‘cosa è trendy’ nel mondo del design, ma è un riflesso di ciò che è necessario nel nostro mondo oggi.Un colore amato da regnanti come la regina Elisabetta di Inghilterra e Kate Middletton e l’attrice Sandra Bullock per non parlare dell’ecclettico e compianto Prince. Vi ricordate ? Avevamo dedicato un articolo al colore Love Simbol 2, un viola, che la Pantone aveva studiato e realizzato in memoria del cantante.

Il viola è un colore ideale per un salotto elegante e lussuoso

Qui di seguito vi proponiamo la nostra selezione di viola adatta per decorare una cucina moderna oppure un salotto ricco di vetrate e trasparenze.