Si chiamerà “Love Symbol #2”
Il Pantone Color Institute ha da poco annunciato una nuova tonalità, ovviamente di viola, dedicata al principe rock scomparso lo scorso aprile 2016. Il folletto di Minneapolis era rinomato tra le sue eccentricità anche per prediligere la tonalità non solo nel vestire ma dedicandogli il ritornello di una delle sue più famose canzoni: “Purple Rain”.
Aveva persino un pianoforte viola(lo Yamaha Purple) . E’ difatti da esso che la nota azienda americana che certifica e cataloga colori ha deciso di prendere spunto per realizzare “love Symbol #2 Da oggi in poi il colore sarà utilizzato come standard per la pubblicazioni e la gadgettistica relative all’artista. Troy Carter, presidente della Fondazione Prince , parla della scelta di dedicare un colore all’artista: “Il colore viola è stato sinonimo di quello che Prince è stato e quello che sarà sempre. Questo è un modo incredibile per far sì che la sia eredità viva per sempre”.
Prince, il cui vero nome era Prince Roger Nelson, è stato un compositore, cantante, polistrumentista ed anche un pioniere della vendita on-line. Basti pensare che alcune sue opere sono acquistabili soltanto su internet. Compose il suo primo brano all’età di sette anni ed ebbe il suo primo contratto discografico all’età di 17 anni. Lo stile di Prince è sempre stato unico: mescolava pop, rock, funk, R’n’B, è stato uno dei primi ad usare i midi durante i live e a mescolare strumenti analogici con quelli elettronici e digitali. Il 21 aprile 2016 Prince è stato trovato morto nella sua villa di seimila metri quadrati alla periferia di Minneapolis, per un’overdose da Fentanyl, un oppiaceo che il cantante usava per combattere un dolore all’anca.
Di lui rimane una ricca eredità musicale ed ora, grazie a Pantone, un nuovo bellissimo colore: