085.8992221 (Roseto degli Abruzzi) | 085.9943154 (Montesilvano) info@dimarcolor.it
Seleziona una pagina

COME VERNICIARE CON IL RULLO

2 Apr, 2017 | Blog

Consigli e piccoli trucchi per una perfetta stesura a rullo dei nostri prodotti.

Molti ci chiedono quanto sia difficile dipingere con il rullo e se le finiture risultino ottime come con la pittura a pennello. In realtà i risultati  dell’utilizzo del rullo dipende principalmente da varie accortezze che possiamo utilizzare per ottenere delle superfici perfette.

– Gli strumenti: il rullo tanto, per cominciare.

Ormai in commercio ci sono rulli con il pelo in microfibra che garantiscono un’ottima resa del prodotto e riducono lo sgocciolamento dei prodotti. Scegliamone uno di buona qualità e con un pelo non troppo lungo, come questo

 

 

Ricordiamoci poi di adoperare una retina, nel secchio della vernice,per togliere dal nostro rullo l’eccesso di vernice, prima di tinteggiare.

– La vernice: tanto per cominciare il nostro primo “mantra” deve essere: qualità, qualità, qualità! Per dipingere col rullo, un prodotto povero di resina acrilica sarà difficile da stendere e da gestire.

L’ideale è una vernice lavabile, come il Capatop o il Capamatt.

Per un risultato perfetto, facciamo la nostra vernice più densa del 5% circa di quanto suggerito, se vogliamo stenderla a rullo.

–  L’applicazione: iniziamo con fare il perimetro della volta con un pennello: il rullo non può arrivare negli angoli con efficacia, e nemmeno dietro i termosifoni (intorno ai quali conviene sempre utilizzare un pennello a becco).

Una volta che abbiamo preparato i contorni, possiamo passare ad utilizzare il rullo. Attacchiamo al rullo una prolunga, così da non dover utilizzare la scala, bagniamo  le setole nella vernice e scoliamo l’eccesso sulla rete; procediamo all’applicazione sul soffitto, stendendo la vernice lungo tutta la superficie e spandendola in ogni angolazione; una volta formato un riquadro, ripetiamo l’operazione proseguendo da dove ci eravamo fermati: in poco tempo il soffitto sarà pronto. Passiamo poi alle pareti: per prima cosa occupiamoci sempre del perimetro e di tutti i posti dove il rullo ha difficoltà ad arrivare (nicchie,  superfici intorno alle prese di corrente o vicine a porte e finestre); successivamente procediamo come già descritto, cercando sempre di non toccare col rullo il soffitto, soprattutto se la vernice della nostra parete è colorata.

 

 

Il rullo è una soluzione ottimale soprattutto quando verniciamo con i colori molto forti. Vi ricordate di loro ?! Ne abbiamo parlato qui

Salva