085.8992221 (Roseto degli Abruzzi) | 085.9943154 (Montesilvano) info@dimarcolor.it
Seleziona una pagina

COME OTTENERE UN EFFETTO SHABBY

11 Apr, 2017 | Blog

Rinnovare i propri mobili fai-da-te con una tecnica semplice ed efficace

Negli ultimi anni, è diventato molto frequente il recupero della mobilia e l’interesse a regalare nuova vita a pezzi di arredamento leggermente usurati o datati, piuttosto che buttarli via. Una delle tecniche per modificare e rinnovare vecchi comodini o panche è lo stile shabby.

Può essere ottenuto in due varianti; la prima è mantenendo di fondo il colore naturale del legno e verniciandolo con uno smalto, rigorosamente opaco, a nostro gusto; in alternativa possiamo verniciare con due diversi colori, uno che faccia da fondo ed un secondo colore da mano superiore. In entrambi i casi i materiali occorrenti per ottenere questo effetto sono veramente pochi. In primis, uno smalto di buona qualità: noi vi consigliamo il “Capacryl Aqua PU Satin” che, oltre ad essere all’acqua e quindi idoneo anche ad uso interno, possiede anche il certificato HCCP ed è quindi sicuro per i nostri bimbi. Oltre lo smalto necessitiamo di carta vetra (grana 120-180) per ripulire la superficie e di lana di ferro (grana 000) per ripulire la superficie prima di verniciare.
Ecco i passaggi per ottenere l’effetto shabby:

  • iniziamo pulendo bene il nostro legno con la carta vetra;
  • una volta che il legno è omogeneo possiamo procedere spolverando la superficie per poi sgrassarla con una pezza pulita e dell’alcool a 95 gradi.
  • Se decidiamo di lasciare il legno a vista allora stendiamo direttamente la nostra mano di smalto e poi, dopo 40 minuti circa, quando è a metà essicazione, procediamo carteggiando con la lana di ferro tutti gli angoli e le superfici sporgenti, in modo da ricreare un effetto di finto invecchiamento.
  • Una volta finita questa operazione, diamo tempo allo smalto di asciugarsi completamente e procediamo con una mano di flatting trasparente opaco, che andrà a uniformare e proteggere il tutto.

Se invece vogliamo creare un mobile più vivace e scegliamo un doppio colore, applichiamo una mano di smalto omogenea su tutto l’oggetto; poi, una volta che è completamente asciutto, andiamo a stendere una seconda mano di colore; dopo 40 minuti dalla stesura – come per la lavorazione precedente – andiamo a carteggiare con la lana di ferro. Facciamo asciugare bene e procediamo con il tocco finale, il nostro protettivo trasparente opaco.