Massima copertura del colore con il minimo sforzo
Un problema comune, quando stiamo ridipingendo la nostra casa, è l’utilizzo dei colori forti. Sfatiamo da subito un mito: il colore che ha la maggior copertura, in ragione della sua cromaticità, è il bianco e con esso tutti i colori. I colori forti – siano essi gialli, rossi e blu o neri – hanno una coperture inferiore e rischiano di non essere omogenei, o peggio provocare un effetto macchiato una volta applicati senza seguire le giuste accortezze.
– Il supporto: fondamentale che sia omogeneo e ben levigato. Se abbiamo dei dubbi conviene carteggiare la superficie e passare un fissativo. Il fissativo è necessario anche per pareti nuove. Se le pareti sono di cartongesso conviene, dopo la mano di fissativo, applicare un fondo uniformante. Il fondo può essere colorato con una tonalità più chiara ma simile, in maniera tale da favorire la copertura dello strato di colore.
– Rullo o pennello? Noi vi consigliamo il rullo poiché, se usato bene, permette di ottenere un effetto molto omogeneo.
– Il prodotto: fondamentale per applicazioni di colori forti. Una lavabile dall’alta copertura e dalla forte satinatura come il Capatop. Sarà necessario dare almeno due mani per ottenere la perfetta copertura e soprattutto diluire il prodotto esattamente come riportato dalla scheda tecnica. Se volete un colore molto acceso è necessario che vi affidiate ad un negozio specializzato di colori. È difatti impossibile con il normale bianco ottenere ad esempio un arancio acceso. Infatti per quanto si voglia insistere con le normali boccette coloranti è impossibile ottenere una tonalità forte; la miscela tenderà ad essere sempre molto sbiadita rispetto a quello che volevamo.
– applicazione: una volta che il prodotto è diluito, applichiamo una prima mano. Fondamentale è fare asciugare bene la prima mano, almeno 3 ore. La mano deve essere data in maniera omogenea ed è necessario non giudicarne la resa, poiché si tratta di un mano intermedia. Adesso aggiungiamo una seconda mano e facciamola asciugare. In ultimo controllate che il colore sia omogeneo e sia “pieno”, altrimenti date una terza mano.
Ora non rimane che arredare e godervi il vostro nuovo colore.