Scoperto dall’università dell’Oregon un nuovo blu.
Si chiama con il nome tecnico YInMn blue. Questo nuovo pigmento è frutto di una casualità. Gli scienziati dell’Oregon State University stavano studiando nuovi materiali adatti all’elettronica con un’alta conducibilità elettrica. Mescolando l’ossido di manganese con altri prodotti chimici, riscaldati in un forno a quasi 2.000 gradi Fahrenheit, uno dei loro campioni si è rivelato di un blu vivido. La struttura cristallina del composto permette agli ioni di assorbire le onde rosse e verdi dello spettro elettromagnetico, riflettendo un colore di un’intensità di blu mai vista.
La scoperta non solo è inaspettata ma anche eccezionale. Difatti l’ultimo colore precedentemente scoperto era il blu cobalto nel 1802.
La sorpredente tonalità ha convinto la Crayola ha inserirlo tra le tonalità dei celebri pastelli. Se siete interessati a fare un pò vostra questa scoperta sappiate anche che sino al 1 luglio è in vigore un concorso per scegliere il nome commerciale. Potete trovare il link QUI
Se invece siete interessati a conoscere la nostra selezione di belle arti date vi invitiamo a venirci a trovare oppure a visitare la nostra galleria fotografica.