Da un’icona di stile il colore perfetto per la camera della propria bimba
A Roma, complesso del Vittoriano, si è svolta dal 15 aprile al 30 ottobre 2016 la mostra dedicata a Barbara Milicent Robert, per gli amici Barbie, la bambola che da 56 anni fa sognare le bimbe del tutto il mondo. Ormai da considerarsi fenomeno sociologico e culturale più che mero giocattolo, nel corso dei decenni ha avuto numerosissime reincarnazioni e cambiamenti stilistici ed estetici, mirati a renderla protagonista del mondo contemporaneo.
Lo stesso può dirsi per il suo guardaroba: dagli outfit lavorativi che gridano alle mamme ed alle bimbe a gran voce che nulla è vietato alle donne, ai vestiti, in edizione limitata, realizzati per lei da stilisti come Dior, K. Lagherfield, C. Klein, Ralph Lauren, Valentino, Armani e molti altri, in una continua corsa a stupire e a farla diventare sempre più sofisticata ed elegante. Questa capacità di renderla attuale ed al tempo stesso estremamente coerente con il suo concept ideologico originale ha fatto la fortuna della Mattel e ha reso la bambola un’icona di stile e un modello da seguire per le nuove donne di ogni continente. Uno dei caratteri più distintivi è sicuramente il rosa shocking, presente su tutto, auto, vestiti ed accessori; colore talmente usato da meritare infine un suo Pantone di riferimento, il rosa 219C . A questo matrimonio tra bambola e colore è dedicata una apposita versione che potete comprare qui.
Se volete reinterpretare i toni della bambola preferita da voi e da vostra figlia, vi proponiamo degli abbinamenti al pantone (foto) e vi rimandiamo all’articolo degli abbinamenti ideali con il rosa (lo trovate qui).